Territorio

Il LEA La Finoria è situato nel Comune di Gavorrano, Provincia di Grosseto, ai margini marittimi delle Colline Metallifere, delle quali, oltre le caratteristiche del sottosuolo, si ritrova la natura del rilievo, dolci colline spesso rivestite di boschi e macchie o di campi coltivati a seminativi ed olivi.

La vicinanza con il litorale assicura un clima mite che rende l'estate piacevole, soprattutto nelle località situate alle quote più elevate, e l'inverno meno rigido, favorendo il turismo anche nelle stagioni apparentemente meno adatte.

Il territorio limitrofo al LEA è caratterizzato cordoni collinari paralleli alla costa separati da vallate solcate da corsi d'acqua di portata modesta, ma storicamente fondamentali per lo sviluppo del territorio. Il rilievo degrada, sia ad oriente che ad occidente, in due vaste pianure alluvionali occupate anticamente da laghi costieri, poi evolutisi, grazie anche all'azione umana, in paludi e quindi, nella stragrande maggioranza dei casi, in fertili terre coltivate. Le poche paludi che sono rimaste, oggi sono diventate riserve naturali di grandissima rilevanza naturalistica.

I cordoni collinari di cui sopra, raggiungono altitudini poco elevate, al massimo 468 m. slm. del Monte Calvo, ma in alcuni casi i versanti sono scoscesi, al limite scogliere verticali di calcare, rifugio per vegetazioni rupicole e animali rari quali il falco pellegrino o il picchio muraiolo.

La copertura boscosa risulta molto estesa, occupando la maggior parte dei rilievi, mentre in pianura e sulle pendici meno impervie e meglio esposte, seminativi, pascoli ed oliveti sono in questi ultimi tempi affiancati da estesi vigneti industriali che alterano l'originario paesaggio inserendo i motivi geometrici dei filari tra i sinuosi profili delle colline.