La Maremma di Paludi e Malaria


1° GIORNO
Mattina: arrivo alla stazione di Follonica o Grosseto, trasferimento con nostro bus privato al LEA La Finoria. Sistemazione nelle casette.
Pranzo al ristorante l'Alberaio all'interno del LEA La Finoria.
Pomeriggio: presentazione del programma del percorso didattico. Attraverso immagini e lucidi saranno presentati le caratteristiche, la storia e i problemi delle zone umide in Maremma.
Visita al Padule di Scarlino: una breve escursione lungo i camminamenti permette un primo approccio alle problematiche delle zone umide. Osservazione dell'avifauna e della peculiare flora della zona.
Cena al ristorante l'Alberaio all'interno del LEA La Finoria


2° GIORNO
Mattina e pomeriggio: Il Parco dell'Uccellina. Escursione di tutto il giorno lungo i sentieri del Parco. Agli splendidi panorami sulla costa maremmana si alternano infinite occasioni per descrivere l'ambiente naturale mediterraneo e il secolare lavoro dell'uomo per adattarsi ad un ambiente palustre tanto ostile in passato quanto affascinante al giorno d'oggi. Gli itinerari sono di diversa lunghezza e difficoltà in funzione delle esigenze del gruppo.
Pranzo al sacco (preparato dal nostro ristorante) in un area attrezzata.
Cena al ristorante l'Alberaio all'interno del LEA La Finoria.
Sera: Musica e balli nei locali della Finoria.

3° GIORNO
Mattina: Diaccia Botrona e le Marze. Escursione in una delle zone umide più importanti della Toscana meridionale (Diaccia Botrona). Situata nei pressi di Castiglione della Pescaia la palude rappresenta una importantissima oasi per lo svernamento di migliaia di uccelli (anatra, oche, fenicotteri, ecc). Inoltre saranno studiati anche i rapporti contrastanti che l'uomo ha avuto con la palude (lavoro, malaria, bonifiche).
Pranzo al sacco (preparato dal nostro ristorante) in un area attrezzata. Pomeriggio: La duna delle Marze. Uno splendido cordone dunale separa le paludi dell'interno dal mare. I ragazzi studieranno questo delicato ecosistema, essenziale per l'equilibrio idrogeologico della fascia litoranea, valutando anche quanto sia rilevante il moderno impatto antropico.

Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per la città di provenienza.