Le Colline Metallifere: una Ricchezza Antica


1° GIORNO
Mattina: arrivo alla stazione di Follonica o Grosseto, trasferimento con nostro bus privato al LEA La Finoria. Sistemazione nelle casette. Pranzo al ristorante l'Alberaio all'interno del LEA La Finoria.
Pomeriggio: visita al Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano. Recentemente aperto al centro di una importantissima zona mineraria. il Parco di Gavorrano permette la visita di una galleria in cui sono raccolte tutte le informazioni necessarie a capire il funzionamento di una miniera di pirite degli anni 50/60. Avvalendosi delle più moderne tecnologie ai visitatori è dato modo di rivivere attraverso immagini e suoni, le sensazioni che un minatore doveva provare lavorando in condizioni, spesso difficili, nelle profondità della terra. L'itinerario si completa visitando il complesso minerario di Ravi Marchi: un vero lavoro di archeologia industriale ha riportato alla luce gli impianti che, nell'immediato dopoguerra, facevano la prima lavorazione (arricchimento) della pirite. Un percorso guidato permette di seguire il percorso che il minerale faceva dalla bocca dei pozzi fino al carico finale della pirite arricchita.
Cena al ristorante l'Alberaio all'interno del LEA La Finoria

2° GIORNO
Mattina: visita al Parco Archeologico della Rocca di S. Silvestro. L'escursione comprende la visita alla Rocca di S. Silvestro: stupendo borgo fortificato risalente al X-XIV secolo in cui rimangono evidenti testimonianze delle lavorazioni minerarie medievali. La breve passeggiata per giungere ala Rocca permetterà di illustrare il ricchissimo patrimonio naturale e geologico, sarà facile infatti scorgere, tra i cespugli di mirto e lentisco, il luccicare dei minerali di rame, piombo e argento che resero importante questa zona dal tempo degli etruschi a pochi anni or sono.
Pranzo al sacco (preparato dal nostro ristorante) in apposita area attrezzata.
Pomeriggio: visita al Museo (bella collezione di minerali e rocce del Parco e raccolta di reperti archeologici rivenuti durante gli scavi alla Rocca e ottimamente illustrati da una efficace pannellistica didattica), e quindi visita alla Miniera del Temperino. La galleria, orizzontale e in assoluta sicurezza, permette di capire l'evoluzione delle tecniche di estrazione del minerale mostrando altresì le diffuse mineralizzazioni e le belle concrezioni di minerali dovute allo stillicidio di acque ipogee.
Cena al ristorante l'Alberaio all'interno del LEA La Finoria
Sera: Musica e balli nei locali della Finoria.

3° GIORNO
Mattina: Escursione alle Biancane e a Larderello. Una giornata dedicata allo conoscenza dei fenomeni endogeni che rendono questa zona della Toscana famosa nel mondo. Durante la mattina escursione a piedi lungo uno dei più suggestivi sentieri della Toscana meridionale: la breve passeggiata si svolge su terreni caratterizzati da continue emissioni gassose endogene, che con il tempo hanno calcinato la roccia originaria rendendola bianca (da qui il nome Biancane) e conferendo al panorama un aspetto alieno.
Pranzo al sacco (preparato dal nostro ristorante) in un area attrezzata.
Pomeriggio: si raggiunge in pullman Larderello, dopo aver conosciuto, infatti, nella mattina, l'aspetto naturale del fenomeno dei soffioni, si cercherà di capirne le applicazioni pratiche di questa fonte energetica. Sarà quindi visitato il Museo della Geotermia, una centrale geotermica e un vero soffione industriale.
Cena al ristorante l'Alberaio all'interno del LEA La Finoria

4° GIORNO
Mattina e pomeriggio: Laboratorio di fusione antica. I ragazzi divisi in gruppi prepareranno durante la mattina gli stampi in gesso di piccoli oggetti, quindi, nel pomeriggio, attraverso l'utilizzo di un forno ricostruito secondo gli antichi modelli etruschi, verrà fuso del metallo per ottenere, dopo la colata nello stampo l'oggetto ideato.
Pranzo presso il nostro ristorante l'Alberaio all'interno del LEA La Finoria.

Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per la città di provenienza.